DeJure Lavoro - Giuffrè Pesaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

DeJure Lavoro

Editoria Elettronica

DeJure Lavoro è il sistema di aggiornamento e di approfondimento per tutti coloro che si occupano di diritto del lavoro.



Fanno parte di DeJure Lavoro una sezione di News dove vengono proposte e commentate le principali novità normative e giurisprudenziali.



Tutte le decisioni o i provvedimenti normativi vengono presentati con una sintesi del contenuto, accompagnata da una contestualizzazione della stessa nel panorama di riferimento; con anche la possibilità di accesso al testo integrale dei documenti presentati.



L’approfondimento è garantito dalla pubblicazione della sezione Il Contratto del mese: in questa sezione viene proposto, commentato e confrontato con le norme precedenti, l’ultimo contratto di una particolare categoria lavorativa; si propone una sintesi ragionata e il coordinamento tra il testo degli articoli di un CCNL e tutti i suoi successivi rinnovi. Ne Il Contratto del mese, vengono esaminati quegli articoli che hanno subito aggiornamenti, abrogazioni, modifiche….


La sezione Schede sintetiche CCNL propone punto per punto un’analisi esaustiva ed immediata di tutti gli elementi che compongono i CCNL. Un box all’inizio della pagina evidenzia le fonti di riferimento alle quali rapportarsi, la parti stipulanti, la decorrenza e durata, il campo di applicazione e inoltre vengono analizzati e illustrati attraverso tabelle di immediata lettura i punti analizzati:

-          Inquadramento del lavoratore,

-          Aspetti retributivi,

-          Rapporto di lavoro,

-          Previdenza complementare e integrativa,

-          Materie demandate alla contrattazione di secondo livello…..

La sezione Settori e categorie CCNL – Cerca nelle voci dell’albero permette di accedere, attraverso un semplice albero organizzato in ordine alfabetico, alle categorie che interessano.

Coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento al portale Lavoro possono accedere a documentazione esclusiva:

- Contratti Collettivi Nazionali relativi all’impiego privato e pubblico, e naturalmente Accordi, Intese, Ipotesi, Verbali, Protocolli, Statuti;

- Sentenze di merito emesse da varie sedi in materia di lavoro;

- Sentenze di Cassazione civile della sezione lavoro;

- una raccolta di Formule (del lavoro e del processo del lavoro) che verrà aggiornata, continuamente arricchita e implementata in base alle novità normative.

Torna ai contenuti | Torna al menu